STATUTO

Lo statuto della Scuderia Nuvolari Italia rappresenta il cuore della nostra identità e dei nostri valori. È il documento che regola il funzionamento del club, definisce gli obiettivi, i diritti e i doveri dei soci e garantisce un’organizzazione trasparente e condivisa. Attraverso il nostro statuto, vogliamo promuovere la passione per il motorismo, la conservazione della tradizione e lo sviluppo di un senso di comunità tra tutti gli appassionati. Invitiamo tutti i soci e gli interessati a consultarlo per comprendere appieno lo spirito e la missione che guidano il nostro operato.

Lo statuto della Scuderia Nuvolari Italia rappresenta il cuore della nostra identità e dei nostri valori. È il documento che regola il funzionamento del club, definisce gli obiettivi, i diritti e i doveri dei soci e garantisce un’organizzazione trasparente e condivisa. Attraverso il nostro statuto, vogliamo promuovere la passione per il motorismo, la conservazione della tradizione e lo sviluppo di un senso di comunità tra tutti gli appassionati. Invitiamo tutti i soci e gli interessati a consultarlo per comprendere appieno lo spirito e la missione che guidano il nostro operato.

01

È costituita, in ossequio a quanto previsto nel primo libro del codice civile e nel D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche ed integrazioni, un’associazione sportiva dilettantistica denominata

«Scuderia Nuvolari Italia A.S.D.»

L'associazione sportiva dilettantistica si impegna a trasmettere, in via telematica, entro il 31 gennaio dell'anno successivo, una dichiarazione all'ente affiliante riguardante l'aggiornamento dei dati ai sensi dell'articolo 6.3 D.Lgs. 39/2021, l'aggiornamento degli amministratori in carica e ogni altra modifica intervenuta nell'anno precedente.

01

È costituita, in ossequio a quanto previsto nel primo libro del codice civile e nel D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche ed integrazioni, un’associazione sportiva dilettantistica denominata

«Scuderia Nuvolari Italia A.S.D.»

L'associazione sportiva dilettantistica si impegna a trasmettere, in via telematica, entro il 31 gennaio dell'anno successivo, una dichiarazione all'ente affiliante riguardante l'aggiornamento dei dati ai sensi dell'articolo 6.3 D.Lgs. 39/2021, l'aggiornamento degli amministratori in carica e ogni altra modifica intervenuta nell'anno precedente.

02

L'associazione ha sede in Mantova, via Fratelli Bandiera n. 25. Il trasferimento della sede legale è deliberato dall'Assemblea dei Soci o, se avviene nell'ambito dello stesso Comune, dal Consiglio Direttivo, e non comporta modifica statutaria, ma l'obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

02

L'associazione ha sede in Mantova, via Fratelli Bandiera n. 25. Il trasferimento della sede legale è deliberato dall'Assemblea dei Soci o, se avviene nell'ambito dello stesso Comune, dal Consiglio Direttivo, e non comporta modifica statutaria, ma l'obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

03

L'associazione, riconosciuta ai fini sportivi ai sensi dell'articolo 10 D. Lgs. 36/2021, esercita in via stabile e principale l'organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera b, D. Lgs. 36/2021.

L'associazione non ha fini di lucro ed è apolitica, è ispirata a principi di democrazia e uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, e non procede, in nessun caso, alla divisione degli utili tra gli associati, nemmeno in forma indiretta. Essa non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio-economiche e si ispira e conforma ai principi dell'associazionismo di promozione sociale.

Finalità dell'associazione è la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo perseguita attraverso l'organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non, l'organizzazione di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle discipline sportive.

In particolare, l'associazione ha per oggetto:

- l'esercizio e l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica, la formazione, la preparazione e la gestione di attività sportive riconosciute, di attività motorie, di attività fisica adattata, di esercizio fisico strutturato secondo le indicazioni contenute all'art. 2 D.Lgs. 36/2021, nel rispetto e nell'accettazione delle norme del CONI, del CIP e delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva o delle discipline sportive associate alle quali intenderà affiliarsi;

- la partecipazione a manifestazioni, concorsi, gare nazionali ed estere ed indire concorsi, riunioni, gare ed altre manifestazioni, anche in collaborazione con altri enti autorizzati, nel campo delle attività sportive in generale e, in particolare, nel campo dell'automobilismo, del motociclismo, della nautica, dell'aeronautica, del karting e di tutte le discipline motoristiche legate alla velocità e alla regolarità.

Nei limiti previsti dall'art. 9 del D.Lgs. 36/2021 e dalla normativa di attuazione, è facoltà dell'associazione svolgere attività secondarie e strumentali, purché strettamente connesse al fine istituzionale e nei limiti ivi indicati, quali, a mero titolo esemplificativo:

- promuovere, praticare e diffondere la ricerca, la conservazione e l'uso dei veicoli sportivi di tutte le epoche, che dettero impulso tecnico e costruttivo nella continua e geniale evoluzione dell'automobilismo, sì da garantirne la continuità storica; promuovere e diffondere la memoria e il nome di Tazio Nuvolari e quello di tutti i mantovani legati agli sport motoristici;

- collaborare con documenti e prove pratiche a pubblicazioni specializzate nella storia tecnica, centri studi e ricerche, Università ed altri Enti interessati;

- attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro;

- la gestione di centri benessere o fisioterapici;

- la vendita di articoli sportivi agli associati;

- la promozione di attività sportiva, ricreativa, culturale e, in generale, l'attività svolta da associati o tesserati alle organizzazioni sportive di riferimento anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche, lo svolgimento di azioni pubblicitarie, l'espletamento di studi e ricerche di mercato, la predisposizione di cataloghi e qualsiasi altro mezzo di promozione ritenuto idoneo;

- la gestione dell'impiantistica sportiva, ivi compresa la manutenzione delle infrastrutture, degli impianti e attrezzature, sia di proprietà, sia in concessione da Enti Pubblici oppure in locazione da Enti privati, con la possibilità di concedere a terzi l'uso ovvero l'utilizzo, a qualsiasi titolo, anche parziale o temporaneo;

- l'organizzazione di dibattiti culturali, di convegni, la pubblicazione di riviste o di libri nel settore del motorismo;

- l’informazione e l’intrattenimento di rapporti con importanti musei ed enti, anche internazionali, per la diffusione della cultura del motorismo e il perseguimento delle finalità dell’associazione;

- la realizzazione di un museo multimediale, inteso come luogo per la collettività, della ricerca, conservazione e valorizzazione della cultura del motorismo nei suoi rapporti nazionali ed internazionali;

- l'istituzione di un premio a personaggi che si sono distinti nel settore della cultura del motorismo.

Nell'ambito delle attività secondarie e strumentali precedentemente descritte vengono istituiti il Registro Storico Sport Lucchini e il Registro Storico Lotus Elise.

REGISTRO STORICO SPORT LUCCHINI

Scopi del Registro storico Sport Lucchini sono la promozione e la valorizzazione storica e culturale del Marchio attraverso il censimento dei veicoli Sport Lucchini ovunque esistenti, la loro tutela e salvaguardia, la fornitura di ogni tipo di assistenza per ricerche storiche e per l'accertamento del rispetto delle caratteristiche originali nei lavori di eventuale restauro, la promozione dello scambio di informazioni e contatti tra i soci, i collezionisti italiani e stranieri mediante incontri, mostre, raduni, convegni e manifestazioni in genere. 

REGISTRO STORICO LOTUS ELISE

Scopi del Registro Storico Italiano Lotus Elise sono la promozione e la valorizzazione storica e culturale del modello specifico Lotus Elise attraverso il censimento dei veicoli ovunque esistenti, la loro tutela e salvaguardia, la fornitura di ogni tipo di assistenza per ricerche storiche e per l'accertamento del rispetto delle caratteristiche originali nei lavori di eventuale restauro, la promozione dello scambio di informazioni e contatti tra i soci, i collezionisti italiani e stranieri mediante incontri, mostre, raduni, convegni e manifestazioni in genere.

03

L'associazione, riconosciuta ai fini sportivi ai sensi dell'articolo 10 D. Lgs. 36/2021, esercita in via stabile e principale l'organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera b, D. Lgs. 36/2021.

L'associazione non ha fini di lucro ed è apolitica, è ispirata a principi di democrazia e uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, e non procede, in nessun caso, alla divisione degli utili tra gli associati, nemmeno in forma indiretta. Essa non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio-economiche e si ispira e conforma ai principi dell'associazionismo di promozione sociale.

Finalità dell'associazione è la proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo perseguita attraverso l'organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non, l'organizzazione di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nelle discipline sportive.

In particolare, l'associazione ha per oggetto:

- l'esercizio e l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica, la formazione, la preparazione e la gestione di attività sportive riconosciute, di attività motorie, di attività fisica adattata, di esercizio fisico strutturato secondo le indicazioni contenute all'art. 2 D.Lgs. 36/2021, nel rispetto e nell'accettazione delle norme del CONI, del CIP e delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva o delle discipline sportive associate alle quali intenderà affiliarsi;

- la partecipazione a manifestazioni, concorsi, gare nazionali ed estere ed indire concorsi, riunioni, gare ed altre manifestazioni, anche in collaborazione con altri enti autorizzati, nel campo delle attività sportive in generale e, in particolare, nel campo dell'automobilismo, del motociclismo, della nautica, dell'aeronautica, del karting e di tutte le discipline motoristiche legate alla velocità e alla regolarità.

Nei limiti previsti dall'art. 9 del D.Lgs. 36/2021 e dalla normativa di attuazione, è facoltà dell'associazione svolgere attività secondarie e strumentali, purché strettamente connesse al fine istituzionale e nei limiti ivi indicati, quali, a mero titolo esemplificativo:

- promuovere, praticare e diffondere la ricerca, la conservazione e l'uso dei veicoli sportivi di tutte le epoche, che dettero impulso tecnico e costruttivo nella continua e geniale evoluzione dell'automobilismo, sì da garantirne la continuità storica; promuovere e diffondere la memoria e il nome di Tazio Nuvolari e quello di tutti i mantovani legati agli sport motoristici;

- collaborare con documenti e prove pratiche a pubblicazioni specializzate nella storia tecnica, centri studi e ricerche, Università ed altri Enti interessati;

- attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro;

- la gestione di centri benessere o fisioterapici;

- la vendita di articoli sportivi agli associati;

- la promozione di attività sportiva, ricreativa, culturale e, in generale, l'attività svolta da associati o tesserati alle organizzazioni sportive di riferimento anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche, lo svolgimento di azioni pubblicitarie, l'espletamento di studi e ricerche di mercato, la predisposizione di cataloghi e qualsiasi altro mezzo di promozione ritenuto idoneo;

- la gestione dell'impiantistica sportiva, ivi compresa la manutenzione delle infrastrutture, degli impianti e attrezzature, sia di proprietà, sia in concessione da Enti Pubblici oppure in locazione da Enti privati, con la possibilità di concedere a terzi l'uso ovvero l'utilizzo, a qualsiasi titolo, anche parziale o temporaneo;

- l'organizzazione di dibattiti culturali, di convegni, la pubblicazione di riviste o di libri nel settore del motorismo;

- l’informazione e l’intrattenimento di rapporti con importanti musei ed enti, anche internazionali, per la diffusione della cultura del motorismo e il perseguimento delle finalità dell’associazione;

- la realizzazione di un museo multimediale, inteso come luogo per la collettività, della ricerca, conservazione e valorizzazione della cultura del motorismo nei suoi rapporti nazionali ed internazionali;

- l'istituzione di un premio a personaggi che si sono distinti nel settore della cultura del motorismo.

Nell'ambito delle attività secondarie e strumentali precedentemente descritte vengono istituiti il Registro Storico Sport Lucchini e il Registro Storico Lotus Elise.

REGISTRO STORICO SPORT LUCCHINI

Scopi del Registro storico Sport Lucchini sono la promozione e la valorizzazione storica e culturale del Marchio attraverso il censimento dei veicoli Sport Lucchini ovunque esistenti, la loro tutela e salvaguardia, la fornitura di ogni tipo di assistenza per ricerche storiche e per l'accertamento del rispetto delle caratteristiche originali nei lavori di eventuale restauro, la promozione dello scambio di informazioni e contatti tra i soci, i collezionisti italiani e stranieri mediante incontri, mostre, raduni, convegni e manifestazioni in genere. 

REGISTRO STORICO LOTUS ELISE

Scopi del Registro Storico Italiano Lotus Elise sono la promozione e la valorizzazione storica e culturale del modello specifico Lotus Elise attraverso il censimento dei veicoli ovunque esistenti, la loro tutela e salvaguardia, la fornitura di ogni tipo di assistenza per ricerche storiche e per l'accertamento del rispetto delle caratteristiche originali nei lavori di eventuale restauro, la promozione dello scambio di informazioni e contatti tra i soci, i collezionisti italiani e stranieri mediante incontri, mostre, raduni, convegni e manifestazioni in genere.

04

L'Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi: 

- ai principi dell'ordinamento generale e dell'ordinamento sportivo;

- agli statuti, alle norme, alle direttive, alle disposizioni e ai regolamenti del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), delle federazioni sportive internazionali, dell’ACI Sport, delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI cui l'Associazione stessa delibera di aderire.

L'associazione si impegna pertanto ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari che gli organi competenti degli enti sopra citati dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità sportive dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere associativo, tecnico e disciplinare attinenti alla vita della associazione sportiva.

L'Associazione si impegna inoltre a garantire l'attuazione ed il pieno rispetto dei provvedimenti degli enti sopra citati e in generale di tutte le disposizioni emanate a presidio della lotta alla violenza di genere ai sensi dell'art. 16 D. Lgs. 39/2021.

04

L'Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi: 

- ai principi dell'ordinamento generale e dell'ordinamento sportivo;

- agli statuti, alle norme, alle direttive, alle disposizioni e ai regolamenti del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), delle federazioni sportive internazionali, dell’ACI Sport, delle federazioni sportive nazionali, delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI cui l'Associazione stessa delibera di aderire.

L'associazione si impegna pertanto ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari che gli organi competenti degli enti sopra citati dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità sportive dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere associativo, tecnico e disciplinare attinenti alla vita della associazione sportiva.

L'Associazione si impegna inoltre a garantire l'attuazione ed il pieno rispetto dei provvedimenti degli enti sopra citati e in generale di tutte le disposizioni emanate a presidio della lotta alla violenza di genere ai sensi dell'art. 16 D. Lgs. 39/2021.

05

L'Associazione richiederà il riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI nei modi e nelle forme che vengono stabilite dallo stesso Ente, dall'ACI Sport e comunque dalla Federazione o dall'Ente di Promozione cui l'Associazione intende aderire.

05

L'Associazione richiederà il riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI nei modi e nelle forme che vengono stabilite dallo stesso Ente, dall'ACI Sport e comunque dalla Federazione o dall'Ente di Promozione cui l'Associazione intende aderire.

06

Le entrate dell'Associazione sono costituite dalle quote sociali annuali, dai corrispettivi versati dagli associati a fronte di specifiche prestazioni rese a favore dei soci e rientranti nelle finalità istituzionali, da proventi derivanti da sponsorizzazioni e pubblicità, da donazioni o lasciti, da qualsiasi altro contributo.

06

Le entrate dell'Associazione sono costituite dalle quote sociali annuali, dai corrispettivi versati dagli associati a fronte di specifiche prestazioni rese a favore dei soci e rientranti nelle finalità istituzionali, da proventi derivanti da sponsorizzazioni e pubblicità, da donazioni o lasciti, da qualsiasi altro contributo.

07

L'Associazione ha durata illimitata.

L'esercizio finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno.

07

L'Associazione ha durata illimitata.

L'esercizio finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno.

08

Sono soci le persone ed Enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio senza discriminazioni di sesso, razza ed età e che verseranno, all'atto dell'ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio.

I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno saranno considerati soci anche per l'anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione.

SOCI E LORO CATEGORIE

I Soci si distinguono in:

a) Soci Fondatori: coloro che sono intervenuti nella fase costitutiva, dando vita all'Associazione e coloro che, successivamente alla costituzione della società, sono investiti di tale qualifica da parte dei soci Fondatori;

b) Soci Piloti: sono i soci che ne facciano domanda e versino le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale, ed essendo stati accettati dal Consiglio diventino i componenti della scuderia che partecipano come Pilota o Co-Pilota a gare automobilistiche e manifestazioni automobilistiche in genere;

c) Soci Sostenitori: sono tutti coloro che non svolgono attività sportiva ed essendo simpatizzanti dello sport automobilistico in genere, ed in particolare della presente associazione, ne facciano domanda e versino le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale e vengano accettati dal Consiglio stesso;

d) Soci Juniores: sono i soci aventi le stesse caratteristiche dei soci sostenitori ma una età non superiore ad anni 25, che, avendo fatto apposita domanda, sono stati accettati dal Consiglio; versano le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale e, dopo aver superato il venticinquesimo anno di età, diventano soci ordinari.

e) Soci Onorari: sono quei personaggi che, per particolari benemerenze sportive o sociali, venissero proclamati tali dal Consiglio Direttivo. Essi non sono tenuti al pagamento delle quote sociali, possono partecipare alle assemblee e hanno diritto di voto.

f) Soci Benemeriti: sono tutti coloro che non svolgono attività sportiva e che si distinguono per particolari meriti di promozione e sostegno, anche economico, per l'Associazione; sono proclamati tali dal Consiglio Direttivo. Essi sono tenuti al pagamento delle quote sociali, possono partecipare alle assemblee e hanno diritto di voto.

g) I Soci della associazione possessori (persone fisiche, giuridiche o enti) di veicoli SPORT LUCCHINI, nonché studiosi e appassionati di veicoli Sport Lucchini, possono essere iscritti nel Registro Storico Sport Lucchini.

Possono inoltre essere iscritti nel predetto registro come "onorari" (persone fisiche, giuridiche o enti), gli studiosi e gli appassionati della Marca, nonché personalità del mondo dell'automobilismo storico, tecnico, sportivo e benefattori del Registro proposti dal Consiglio Direttivo della Scuderia Nuvolari Italia o da altri soci con valide motivazioni.

L'iscrizione viene deliberata dal Consiglio Direttivo dell'associazione sentito il parere della Commissione Tecnica e l'eventuale diniego non deve essere necessariamente motivato.

Contemporaneamente viene aggiornata la lista dei veicoli Sport Lucchini.

h) I Soci della associazione possessori (persone fisiche, giuridiche o enti) di veicoli LOTUS ELISE, nonché studiosi e appassionati di veicoli Lotus Elise possono essere iscritti nel Registro Storico Italiano Lotus Elise. Possono inoltre essere iscritti come "onorari" (persone fisiche, giuridiche o enti), gli studiosi e gli appassionati della Marca, nonché personalità del mondo dell'automobilismo storico, tecnico, sportivo e benefattori del Registro proposti dal Consiglio Direttivo dell’associazione o da altri soci con valide motivazioni.

L'ammissione dei Soci viene deliberata dal Consiglio Direttivo dell'associazione sentito il parere della Commissione Tecnica e l'eventuale diniego non deve essere necessariamente motivato.

Contemporaneamente viene aggiornata la lista dei veicoli Lotus Elise.

La distinzione di denominazione è posta per fini esclusivamente interni all'Associazione e non comporta nessuna differenziazione nel rapporto associativo; tutti gli Associati hanno infatti eguali diritti. Il rapporto associativo è disciplinato in maniera uniforme per tutti gli Associati e uniformi sono le modalità associative, che sono volte a garantire l'effettività del rapporto associativo medesimo. Il numero degli Associati è illimitato.

08

Sono soci le persone ed Enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio senza discriminazioni di sesso, razza ed età e che verseranno, all'atto dell'ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio.

I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno saranno considerati soci anche per l'anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione.

SOCI E LORO CATEGORIE

I Soci si distinguono in:

a) Soci Fondatori: coloro che sono intervenuti nella fase costitutiva, dando vita all'Associazione e coloro che, successivamente alla costituzione della società, sono investiti di tale qualifica da parte dei soci Fondatori;

b) Soci Piloti: sono i soci che ne facciano domanda e versino le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale, ed essendo stati accettati dal Consiglio diventino i componenti della scuderia che partecipano come Pilota o Co-Pilota a gare automobilistiche e manifestazioni automobilistiche in genere;

c) Soci Sostenitori: sono tutti coloro che non svolgono attività sportiva ed essendo simpatizzanti dello sport automobilistico in genere, ed in particolare della presente associazione, ne facciano domanda e versino le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale e vengano accettati dal Consiglio stesso;

d) Soci Juniores: sono i soci aventi le stesse caratteristiche dei soci sostenitori ma una età non superiore ad anni 25, che, avendo fatto apposita domanda, sono stati accettati dal Consiglio; versano le quote associative fissate dal Consiglio Direttivo in ogni anno sociale e, dopo aver superato il venticinquesimo anno di età, diventano soci ordinari.

e) Soci Onorari: sono quei personaggi che, per particolari benemerenze sportive o sociali, venissero proclamati tali dal Consiglio Direttivo. Essi non sono tenuti al pagamento delle quote sociali, possono partecipare alle assemblee e hanno diritto di voto.

f) Soci Benemeriti: sono tutti coloro che non svolgono attività sportiva e che si distinguono per particolari meriti di promozione e sostegno, anche economico, per l'Associazione; sono proclamati tali dal Consiglio Direttivo. Essi sono tenuti al pagamento delle quote sociali, possono partecipare alle assemblee e hanno diritto di voto.

g) I Soci della associazione possessori (persone fisiche, giuridiche o enti) di veicoli SPORT LUCCHINI, nonché studiosi e appassionati di veicoli Sport Lucchini, possono essere iscritti nel Registro Storico Sport Lucchini.

Possono inoltre essere iscritti nel predetto registro come "onorari" (persone fisiche, giuridiche o enti), gli studiosi e gli appassionati della Marca, nonché personalità del mondo dell'automobilismo storico, tecnico, sportivo e benefattori del Registro proposti dal Consiglio Direttivo della Scuderia Nuvolari Italia o da altri soci con valide motivazioni.

L'iscrizione viene deliberata dal Consiglio Direttivo dell'associazione sentito il parere della Commissione Tecnica e l'eventuale diniego non deve essere necessariamente motivato.

Contemporaneamente viene aggiornata la lista dei veicoli Sport Lucchini.

h) I Soci della associazione possessori (persone fisiche, giuridiche o enti) di veicoli LOTUS ELISE, nonché studiosi e appassionati di veicoli Lotus Elise possono essere iscritti nel Registro Storico Italiano Lotus Elise. Possono inoltre essere iscritti come "onorari" (persone fisiche, giuridiche o enti), gli studiosi e gli appassionati della Marca, nonché personalità del mondo dell'automobilismo storico, tecnico, sportivo e benefattori del Registro proposti dal Consiglio Direttivo dell’associazione o da altri soci con valide motivazioni.

L'ammissione dei Soci viene deliberata dal Consiglio Direttivo dell'associazione sentito il parere della Commissione Tecnica e l'eventuale diniego non deve essere necessariamente motivato.

Contemporaneamente viene aggiornata la lista dei veicoli Lotus Elise.

La distinzione di denominazione è posta per fini esclusivamente interni all'Associazione e non comporta nessuna differenziazione nel rapporto associativo; tutti gli Associati hanno infatti eguali diritti. Il rapporto associativo è disciplinato in maniera uniforme per tutti gli Associati e uniformi sono le modalità associative, che sono volte a garantire l'effettività del rapporto associativo medesimo. Il numero degli Associati è illimitato.

09

Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa. I soci maggiorenni esercitano personalmente il diritto di voto nelle assemblee, i soci minorenni votano attraverso coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela.

09

Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa. I soci maggiorenni esercitano personalmente il diritto di voto nelle assemblee, i soci minorenni votano attraverso coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela.

10

Gli associati hanno l’obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni degli organi dell’Associazione e di corrispondere le quote associative. Non è ammessa la trasferibilità delle quote e dei relativi diritti.

10

Gli associati hanno l’obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni degli organi dell’Associazione e di corrispondere le quote associative. Non è ammessa la trasferibilità delle quote e dei relativi diritti.

11

I soci cessano di appartenere all'Associazione nei seguenti casi:

- recesso volontario esercitato mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo: il recesso ha efficacia dal trentesimo giorno successivo a quello nel quale la relativa comunicazione è ricevuta dal Consiglio Direttivo;

- radiazione: nel caso di gravi violazioni delle regole associative e dei principi e valori fondativi dell'associazione, il socio può essere radiato con deliberazione motivata del Consiglio Direttivo, comunicata all'interessato, il quale può presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera di radiazione, ricorso all'Assemblea dei Soci, che delibera, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva seduta; il provvedimento di radiazione rimane sospeso fino alla decisione dell'Assemblea dei Soci che esaminerà l'eventuale impugnazione in contraddittorio con l'interessato; il socio radiato non può essere più riammesso;

- scioglimento dell'associazione, come regolato dal presente Statuto;

- morte del socio;

- esclusione per morosità: nel caso non provveda al versamento delle quote associative annuali entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo il socio può essere escluso con deliberazione motivata del Consiglio Direttivo, comunicata all'interessato, il quale può presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera di esclusione, ricorso all'Assemblea dei Soci, che delibera, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva seduta; il provvedimento di esclusione rimane sospeso fino alla decisione dell'Assemblea dei Soci che esaminerà l'eventuale impugnazione in contraddittorio con l'interessato.

11

I soci cessano di appartenere all'Associazione nei seguenti casi:

- recesso volontario esercitato mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo: il recesso ha efficacia dal trentesimo giorno successivo a quello nel quale la relativa comunicazione è ricevuta dal Consiglio Direttivo;

- radiazione: nel caso di gravi violazioni delle regole associative e dei principi e valori fondativi dell'associazione, il socio può essere radiato con deliberazione motivata del Consiglio Direttivo, comunicata all'interessato, il quale può presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera di radiazione, ricorso all'Assemblea dei Soci, che delibera, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva seduta; il provvedimento di radiazione rimane sospeso fino alla decisione dell'Assemblea dei Soci che esaminerà l'eventuale impugnazione in contraddittorio con l'interessato; il socio radiato non può essere più riammesso;

- scioglimento dell'associazione, come regolato dal presente Statuto;

- morte del socio;

- esclusione per morosità: nel caso non provveda al versamento delle quote associative annuali entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo il socio può essere escluso con deliberazione motivata del Consiglio Direttivo, comunicata all'interessato, il quale può presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione della delibera di esclusione, ricorso all'Assemblea dei Soci, che delibera, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva seduta; il provvedimento di esclusione rimane sospeso fino alla decisione dell'Assemblea dei Soci che esaminerà l'eventuale impugnazione in contraddittorio con l'interessato.

12

La perdita per qualsiasi causa della qualifica di associato non attribuisce a quest'ultimo alcun diritto alla restituzione delle quote e dei contributi versati all'Associazione.

12

La perdita per qualsiasi causa della qualifica di associato non attribuisce a quest'ultimo alcun diritto alla restituzione delle quote e dei contributi versati all'Associazione.

13

Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell'ambito associativo.

13

Il decesso del socio non conferisce agli eredi alcun diritto nell'ambito associativo.

14

Gli Organi dell'associazione sono: L'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente. Relativamente al Registro Storico Sport Lucchini e al Registro Storico Lotus Elise S1 sono nominati una COMMISSIONE TECNICA e un CONSERVATORE per ciascun Registro.

14

Gli Organi dell'associazione sono: L'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente. Relativamente al Registro Storico Sport Lucchini e al Registro Storico Lotus Elise S1 sono nominati una COMMISSIONE TECNICA e un CONSERVATORE per ciascun Registro.

15

L'Assemblea dei Soci è l'organo sovrano dell'associazione ed è convocata dal Presidente almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno 1/3 dei soci purché in regola con i versamenti delle quote associative.

15

L'Assemblea dei Soci è l'organo sovrano dell'associazione ed è convocata dal Presidente almeno una volta l'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e, comunque, ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno 1/3 dei soci purché in regola con i versamenti delle quote associative.

16

La convocazione dell'Assemblea dei Soci deve essere effettuata almeno 7 giorni prima della data della riunione mediante invio di lettera raccomandata a/r ovvero di fax o messaggio di posta elettronica e affissione dell'avviso in maniera ben visibile nei locali in cui vengono svolte le attività associative. L'avviso di convocazione deve contenere il giorno, l'ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno.

16

La convocazione dell'Assemblea dei Soci deve essere effettuata almeno 7 giorni prima della data della riunione mediante invio di lettera raccomandata a/r ovvero di fax o messaggio di posta elettronica e affissione dell'avviso in maniera ben visibile nei locali in cui vengono svolte le attività associative. L'avviso di convocazione deve contenere il giorno, l'ora ed il luogo della prima e della seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno.

17

Possono intervenire all'Assemblea dei Soci, con diritto di voto, tutti i soci purché in regola con il pagamento delle quote associative. Non sono ammesse deleghe. A ciascun socio spetta un solo voto.

17

Possono intervenire all'Assemblea dei Soci, con diritto di voto, tutti i soci purché in regola con il pagamento delle quote associative. Non sono ammesse deleghe. A ciascun socio spetta un solo voto.

18

L'Assemblea Ordinaria dei Soci in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.


18

L'Assemblea Ordinaria dei Soci in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.


19

L'Assemblea Ordinaria dei Soci approva annualmente il bilancio consuntivo e preventivo, elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo con elezioni che si tengono ogni 3 anni, fissandone il numero dei componenti che non potranno essere meno di 3 e più di 7, elegge i sostituti dei membri del Consiglio Direttivo eventualmente dimissionari, delibera su ogni argomento sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.

19

L'Assemblea Ordinaria dei Soci approva annualmente il bilancio consuntivo e preventivo, elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo con elezioni che si tengono ogni 3 anni, fissandone il numero dei componenti che non potranno essere meno di 3 e più di 7, elegge i sostituti dei membri del Consiglio Direttivo eventualmente dimissionari, delibera su ogni argomento sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.

20

L'Assemblea Straordinaria dei Soci delibera sulle modifiche statutarie ed è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% dei soci e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e delibera a maggioranza di essi. Per lo scioglimento dell'associazione e la nomina dei liquidatori l'Assemblea Straordinaria dei Soci delibera in prima e seconda convocazione con la presenza del 50% dei soci e con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.

20

L'Assemblea Straordinaria dei Soci delibera sulle modifiche statutarie ed è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% dei soci e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e delibera a maggioranza di essi. Per lo scioglimento dell'associazione e la nomina dei liquidatori l'Assemblea Straordinaria dei Soci delibera in prima e seconda convocazione con la presenza del 50% dei soci e con la maggioranza del 50% più uno dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un'ora.

21

Per favorire la partecipazione del massimo numero di soci alle delibere Assembleari, sia ordinarie che straordinarie, è previsto che queste possono essere assunte anche in forma non collegiale mediante consultazione scritta e consenso espresso per iscritto e personalmente da ogni avente diritto al voto. In tale caso nella convocazione dovrà essere chiarito specificamente che la delibera si terrà in forma non collegiale e ad ogni avente diritto al voto dovrà essere consegnato l'elenco delle deliberazioni che si intende assumere con possibilità di fornire o negare il consenso alle medesime. I quorum costitutivi e deliberativi per l'assunzione delle delibere ordinarie e straordinarie in forma non collegiale sono i medesimi previsti rispettivamente per le assemblee collegiali ordinarie e straordinarie.

21

Per favorire la partecipazione del massimo numero di soci alle delibere Assembleari, sia ordinarie che straordinarie, è previsto che queste possono essere assunte anche in forma non collegiale mediante consultazione scritta e consenso espresso per iscritto e personalmente da ogni avente diritto al voto. In tale caso nella convocazione dovrà essere chiarito specificamente che la delibera si terrà in forma non collegiale e ad ogni avente diritto al voto dovrà essere consegnato l'elenco delle deliberazioni che si intende assumere con possibilità di fornire o negare il consenso alle medesime. I quorum costitutivi e deliberativi per l'assunzione delle delibere ordinarie e straordinarie in forma non collegiale sono i medesimi previsti rispettivamente per le assemblee collegiali ordinarie e straordinarie.

22

Il Consiglio Direttivo è l'Organo esecutivo e gestionale dell'Associazione ed è eletto, insieme al Presidente, dall'Assemblea dei Soci ogni 3 anni. Esso è composto da un minimo di 3 membri a un massimo di 7 membri, ivi compreso il Presidente che ne è membro di diritto. All'interno del Consiglio Direttivo sarà nominato un Vice-Presidente, un Segretario e un Tesoriere o Amministratore. Al Presidente che ha la rappresentanza legale dell'associazione sportiva dilettantistica, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio Direttivo.

È fatto divieto ai membri del Consiglio Direttivo dell'associazione di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e, ove paralimpici, riconosciuti dal CIP.

La qualità di componente del Consiglio Direttivo è compatibile con eventuali rapporti di lavoro, anche di natura sportiva, intrattenuti con l'associazione, a condizione che ciò sia nell'interesse dell'associazione medesima, sia deliberato dal Consiglio Direttivo con l'astensione del componente interessato alla delibera, e il compenso attribuito rispetti le previsioni di cui all'art. 8 D.Lgs. 36/2021, e successive modificazioni ed integrazioni.

Tutte le cariche sociali possono essere remunerate, in proporzione all'attività svolta nei limiti di cui all'articolo 8.2, D.Lgs. 36/2021 e ferme restando le presunzioni di cui all'articolo 3.2, ultimo periodo, D.Lgs. 112/2017.

22

Il Consiglio Direttivo è l'Organo esecutivo e gestionale dell'Associazione ed è eletto, insieme al Presidente, dall'Assemblea dei Soci ogni 3 anni. Esso è composto da un minimo di 3 membri a un massimo di 7 membri, ivi compreso il Presidente che ne è membro di diritto. All'interno del Consiglio Direttivo sarà nominato un Vice-Presidente, un Segretario e un Tesoriere o Amministratore. Al Presidente che ha la rappresentanza legale dell'associazione sportiva dilettantistica, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio Direttivo.

È fatto divieto ai membri del Consiglio Direttivo dell'associazione di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e, ove paralimpici, riconosciuti dal CIP.

La qualità di componente del Consiglio Direttivo è compatibile con eventuali rapporti di lavoro, anche di natura sportiva, intrattenuti con l'associazione, a condizione che ciò sia nell'interesse dell'associazione medesima, sia deliberato dal Consiglio Direttivo con l'astensione del componente interessato alla delibera, e il compenso attribuito rispetti le previsioni di cui all'art. 8 D.Lgs. 36/2021, e successive modificazioni ed integrazioni.

Tutte le cariche sociali possono essere remunerate, in proporzione all'attività svolta nei limiti di cui all'articolo 8.2, D.Lgs. 36/2021 e ferme restando le presunzioni di cui all'articolo 3.2, ultimo periodo, D.Lgs. 112/2017.

23

Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione.

Si riunisce su convocazione del Presidente e, in sua assenza od impedimento, del Vice-Presidente.

Le riunioni hanno luogo sia presso la sede che altrove, e sono convocate mediante avviso contenente le materie da trattare spedito per lettera raccomandata o telegramma o fax o messaggio di posta elettronica ai Consiglieri almeno 8 giorni prima di quello fissato per l'adunanza.

In caso di urgenza le riunioni possono essere convocate con gli stessi mezzi sopra descritti purché l'avviso di convocazione sia ricevuto almeno 3 giorni prima di quello fissato per la riunione. Il Consiglio Direttivo delibera validamente anche senza formalità di convocazione quando siano presenti tutti i suoi membri.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei Consiglieri e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Al Consiglio Direttivo competono in particolare:

- le decisioni inerenti alle spese ordinarie e straordinarie, di esercizio e in e/capitale, per la gestione dell'Associazione;

- le decisioni relative alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell'associazione;

- le decisioni inerenti alla direzione del personale dipendente e il coordinamento dei collaboratori e dei professionisti di cui si avvale l'associazione;

- la redazione annuale e la presentazione in Assemblea, entro il mese di aprile di ogni anno, del rendiconto economico e finanziario dell'attività svolta nel corso dell'esercizio precedente unitamente al bilancio preventivo dell'anno successivo;

- la presentazione di un piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;

- la fissazione delle quote sociali;

- la facoltà di nominare, tra i soci esterni al Consiglio Direttivo, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo stesso;

- la redazione e approvazione dei regolamenti amministrativi e le proposte di modifica dello statuto da sottoporsi alla successiva approvazione dell'Assemblea dei Soci;

- la delibera sull'ammissione di nuovi soci; la facoltà di stabilire sedi decentrate dell'associazione sia sul territorio nazionale sia in ambito comunitario che

estero secondo le norme e i principi che saranno determinati con apposito regolamento;

- la facoltà di nominare un Comitato preposto alla Sezione Cultura dell'associazione, composto da 5 membri. I 5 membri nominati provvedono alla nomina del Presidente del Comitato;

- ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.

23

Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione.

Si riunisce su convocazione del Presidente e, in sua assenza od impedimento, del Vice-Presidente.

Le riunioni hanno luogo sia presso la sede che altrove, e sono convocate mediante avviso contenente le materie da trattare spedito per lettera raccomandata o telegramma o fax o messaggio di posta elettronica ai Consiglieri almeno 8 giorni prima di quello fissato per l'adunanza.

In caso di urgenza le riunioni possono essere convocate con gli stessi mezzi sopra descritti purché l'avviso di convocazione sia ricevuto almeno 3 giorni prima di quello fissato per la riunione. Il Consiglio Direttivo delibera validamente anche senza formalità di convocazione quando siano presenti tutti i suoi membri.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei Consiglieri e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Al Consiglio Direttivo competono in particolare:

- le decisioni inerenti alle spese ordinarie e straordinarie, di esercizio e in e/capitale, per la gestione dell'Associazione;

- le decisioni relative alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell'associazione;

- le decisioni inerenti alla direzione del personale dipendente e il coordinamento dei collaboratori e dei professionisti di cui si avvale l'associazione;

- la redazione annuale e la presentazione in Assemblea, entro il mese di aprile di ogni anno, del rendiconto economico e finanziario dell'attività svolta nel corso dell'esercizio precedente unitamente al bilancio preventivo dell'anno successivo;

- la presentazione di un piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;

- la fissazione delle quote sociali;

- la facoltà di nominare, tra i soci esterni al Consiglio Direttivo, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo stesso;

- la redazione e approvazione dei regolamenti amministrativi e le proposte di modifica dello statuto da sottoporsi alla successiva approvazione dell'Assemblea dei Soci;

- la delibera sull'ammissione di nuovi soci; la facoltà di stabilire sedi decentrate dell'associazione sia sul territorio nazionale sia in ambito comunitario che

estero secondo le norme e i principi che saranno determinati con apposito regolamento;

- la facoltà di nominare un Comitato preposto alla Sezione Cultura dell'associazione, composto da 5 membri. I 5 membri nominati provvedono alla nomina del Presidente del Comitato;

- ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.

24

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l'anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo ritenga necessario.

24

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte l'anno ovvero ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei membri lo ritenga necessario.

25

Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell'associazione. È eletto dall'Assemblea dei Soci, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, ogni 3 anni.

Egli presiede l'Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo e provvede alla loro convocazione, vigila sull'esecuzione delle delibere dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo e nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo salvo ratifica da parte di quest'ultimo alla prima riunione utile.

25

Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell'associazione. È eletto dall'Assemblea dei Soci, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, ogni 3 anni.

Egli presiede l'Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo e provvede alla loro convocazione, vigila sull'esecuzione delle delibere dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo e nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo salvo ratifica da parte di quest'ultimo alla prima riunione utile.

26

Il Vice-Presidente coadiuva o sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

26

Il Vice-Presidente coadiuva o sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.

27

Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri. Ad egli spetta, altresì provvedere alle trattative necessarie per l'acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le spese verificandone la regolarità e autorizzando il Tesoriere al relativo materiale pagamento.

27

Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri. Ad egli spetta, altresì provvedere alle trattative necessarie per l'acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le spese verificandone la regolarità e autorizzando il Tesoriere al relativo materiale pagamento.

28

Il Tesoriere presiede alla gestione amministrativa e contabile dell'associazione sportiva dilettantistica redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto annuale in termini economici e finanziari e il bilancio preventivo dell'esercizio successivo. Egli provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. Al Tesoriere spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti e l'esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.

28

Il Tesoriere presiede alla gestione amministrativa e contabile dell'associazione sportiva dilettantistica redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto annuale in termini economici e finanziari e il bilancio preventivo dell'esercizio successivo. Egli provvede altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. Al Tesoriere spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca, crediti e debiti e l'esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.

29

Le funzioni di Segretario e Tesoriere possono essere conferite anche alla stessa persona. Qualora esse siano attribuite a persone diverse, il regolamento amministrativo può prevedere che in caso di impedimento del Tesoriere a svolgere le proprie funzioni, ovvero nell'ipotesi di dimissioni o di revoca del medesimo, le funzioni di questo siano assunte, per il tempo necessario a rimuovere le cause di impedimento, ovvero a procedere a nuova nomina, dal Segretario o dal Vice-Presidente. Il Segretario, temporaneamente impedito, ovvero dimissionario o revocato, è sostituito con le stesse modalità dal Tesoriere o dal Vice-Presidente.

29

Le funzioni di Segretario e Tesoriere possono essere conferite anche alla stessa persona. Qualora esse siano attribuite a persone diverse, il regolamento amministrativo può prevedere che in caso di impedimento del Tesoriere a svolgere le proprie funzioni, ovvero nell'ipotesi di dimissioni o di revoca del medesimo, le funzioni di questo siano assunte, per il tempo necessario a rimuovere le cause di impedimento, ovvero a procedere a nuova nomina, dal Segretario o dal Vice-Presidente. Il Segretario, temporaneamente impedito, ovvero dimissionario o revocato, è sostituito con le stesse modalità dal Tesoriere o dal Vice-Presidente.

30

Il Consiglio Direttivo decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vice-Presidente o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà convocare l'Assemblea Ordinaria dei Soci entro quindici giorni e da tenersi entro i successivi trenta curando l'ordinaria amministrazione.

30

Il Consiglio Direttivo decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vice-Presidente o in subordine il Consigliere più anziano, dovrà convocare l'Assemblea Ordinaria dei Soci entro quindici giorni e da tenersi entro i successivi trenta curando l'ordinaria amministrazione.

31

Relativamente al Registro Storico Sport Lucchini il Consiglio Direttivo dell'Associazione nomina la Commissione Tecnica e il Conservatore del Registro.

La Commissione Tecnica ha il compito di esaminare i veicoli dei soci e di controllare lo stato di autenticità e comunque l'assoluta rispondenza alle specifiche di origine previste dal costruttore, lo stato di conservazione e restauro sia per l'iscrizione al Registro, sia per la partecipazione alle manifestazioni sociali. Essa dovrà altresì suggerire ai soci le modifiche da apportare eventualmente ai loro veicoli per ricondurli alle specifiche di origine e controllarne l'avvenuta realizzazione. La Commissione Tecnica è formata da uno a cinque membri, che deliberano a maggioranza assoluta, restano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il suo giudizio è insindacabile. La Commissione Tecnica nomina al suo interno il proprio Presidente.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Provvede alla compilazione aggiornata del registro di tutti i veicoli Sport Lucchini di interesse storico esistenti. Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

31

Relativamente al Registro Storico Sport Lucchini il Consiglio Direttivo dell'Associazione nomina la Commissione Tecnica e il Conservatore del Registro.

La Commissione Tecnica ha il compito di esaminare i veicoli dei soci e di controllare lo stato di autenticità e comunque l'assoluta rispondenza alle specifiche di origine previste dal costruttore, lo stato di conservazione e restauro sia per l'iscrizione al Registro, sia per la partecipazione alle manifestazioni sociali. Essa dovrà altresì suggerire ai soci le modifiche da apportare eventualmente ai loro veicoli per ricondurli alle specifiche di origine e controllarne l'avvenuta realizzazione. La Commissione Tecnica è formata da uno a cinque membri, che deliberano a maggioranza assoluta, restano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il suo giudizio è insindacabile. La Commissione Tecnica nomina al suo interno il proprio Presidente.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Provvede alla compilazione aggiornata del registro di tutti i veicoli Sport Lucchini di interesse storico esistenti. Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

32

Relativamente al Registro Storico Lotus Elise S1, il Consiglio Direttivo della associazione nomina la Commissione Tecnica e il Conservatore del Registro.

La Commissione Tecnica ha il compito di esaminare i veicoli dei soci e di controllare lo stato di autenticità e comunque l'assoluta rispondenza alle specifiche di origine previste dal costruttore, lo stato di conservazione e restauro sia per l'iscrizione al Registro, sia per la partecipazione alle manifestazioni sociali. Essa dovrà altresì suggerire ai soci le modifiche da apportare eventualmente ai loro veicoli per ricondurli alle specifiche di origine e controllarne l'avvenuta realizzazione. La Commissione Tecnica è formata da uno a cinque membri, che deliberano a maggioranza assoluta, restano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il suo giudizio è insindacabile. La Commissione Tecnica nomina al suo interno il proprio Presidente.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Provvede alla compilazione aggiornata del registro di tutti i veicoli Lotus Elise S1 di interesse storico esistenti.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

32

Relativamente al Registro Storico Lotus Elise S1, il Consiglio Direttivo della associazione nomina la Commissione Tecnica e il Conservatore del Registro.

La Commissione Tecnica ha il compito di esaminare i veicoli dei soci e di controllare lo stato di autenticità e comunque l'assoluta rispondenza alle specifiche di origine previste dal costruttore, lo stato di conservazione e restauro sia per l'iscrizione al Registro, sia per la partecipazione alle manifestazioni sociali. Essa dovrà altresì suggerire ai soci le modifiche da apportare eventualmente ai loro veicoli per ricondurli alle specifiche di origine e controllarne l'avvenuta realizzazione. La Commissione Tecnica è formata da uno a cinque membri, che deliberano a maggioranza assoluta, restano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il suo giudizio è insindacabile. La Commissione Tecnica nomina al suo interno il proprio Presidente.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Provvede alla compilazione aggiornata del registro di tutti i veicoli Lotus Elise S1 di interesse storico esistenti.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

Il Conservatore del Registro è nominato dal Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile; partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

Fornisce informazioni, notizie storiche e tecniche nonché dati sulla identificazione e datazione dei suddetti veicoli.

33

Eventuali utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale non potranno essere distribuiti né in forma diretta né indiretta tra i soci ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini sportivi istituzionali.

33

Eventuali utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale non potranno essere distribuiti né in forma diretta né indiretta tra i soci ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini sportivi istituzionali.

34

L'anno associativo va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno e coincide con l'anno solare. Il Consiglio Direttivo dovrà predisporre il bilancio consuntivo o un rendiconto da sottoporre, unitamente al preventivo, all'approvazione dell'Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell'anno associativo.

Nei trenta giorni successivi all'approvazione del bilancio consuntivo, gli Associati avranno la possibilità di richiedere (a proprie spese) al Consiglio Direttivo copia dei registri contabili, eventualmente assistiti da terzi, per effettuare le necessarie verifiche di conformità.

34

L'anno associativo va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno e coincide con l'anno solare. Il Consiglio Direttivo dovrà predisporre il bilancio consuntivo o un rendiconto da sottoporre, unitamente al preventivo, all'approvazione dell'Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell'anno associativo.

Nei trenta giorni successivi all'approvazione del bilancio consuntivo, gli Associati avranno la possibilità di richiedere (a proprie spese) al Consiglio Direttivo copia dei registri contabili, eventualmente assistiti da terzi, per effettuare le necessarie verifiche di conformità.

35

Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea Straordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo, con la maggioranza prevista dall'art. 20.

L'Assemblea nominerà anche i Liquidatori.

Il patrimonio residuo in caso di scioglimento è devoluto a fini sportivi ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera h, D.Lgs. 36/2021.

35

Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'Assemblea Straordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo, con la maggioranza prevista dall'art. 20.

L'Assemblea nominerà anche i Liquidatori.

Il patrimonio residuo in caso di scioglimento è devoluto a fini sportivi ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera h, D.Lgs. 36/2021.

36

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

36

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, si fa espresso rimando alle vigenti norme in materia di associazionismo sportivo dilettantistico, di enti non commerciali e di associazioni senza finalità di lucro.

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